Bomber Blu Paterson Bicolore Colore Di ZwqZtzr Bomber Blu Paterson Bicolore Colore Di ZwqZtzr
Il blog de IConfronti utilizza cookie di servizio e di analisi. Continuando la navigazione accetti l’uso di tali cookie. Più informazioni.
Tu sei qui: Home » Archivio » Sentenza 2 / La motivazione: manifesta propensione a delinquere

Bomber Blu Paterson Bicolore Colore Di ZwqZtzr

Inserito da: Data d'inserimento: ottobre 26, 2012 In: Archivio | commento : 0

Sono 4 condanne, 3 assoluzioni e 4 prescrizioni quelle inflitte dai giudici milanesi questo pomeriggio al termine del processo sui diritti tv. Le condanne sono andate a Silvio Berlusconi (4 anni), Frank Agrama (3 anni), Daniele Lorenzano (3 anni e 8 mesi), Gabriella Galetto (1 anno e 2 mesi). Per tutti loro, però, vi è un condono di 3 anni per effetto dell’indulto previsto per i reati commessi prima del 2006. Tre, invece, le assoluzioni del merito: con formula piena sono stati assolti Fedele Confalonieri, Marco Colombo, Giorgio Dal Negro. Quattro proscioglimenti per intervenuta prescrizione hanno riguardato, infine, Erminio Giraudi, Paolo Del Bue, Carlo Scrivani Rossi e Manuela De Socio. Questi ultimi erano stati accusati di riciclaggio, ma i giudici hanno derubricato questa contestazione in appropriazione indebita, accusa già prescritta.
Per i giudici di Milano il comportamento di Silvio Berlusconi, nell’ambito del processo Mediaset sui diritti tv, dimostra una «naturale capacità a delinquere» per perseguire «il disegno criminoso». Il Cavaliere, infatti, viene ritenuto “l’ideatore” del sistema fraudolento. Inoltre i giudici sottolineano «la rilevante gravità della vicenda criminosa caratterizzata da rilevantissima entità degli importi sottratti al fisco». Inoltre, scrivono nelle motivazioni «non si può ignorare la produzione di un’immensa disponibilità economica all’estero ai danni dello Stato e di Mediaset che ha consentito la concorrenza sleale ai danni delle altre società del settore». Sempre per i giudici «è pacifica e diretta la riferibilità a Berlusconi del sistema illecito». «Non è possibile che un qualsiasi dirigente Fininvest o Mediaset abbia potuto congegnare un sistema così ramificato sul territorio mondiale e per un arco di tempo così lungo» scrivono i giudici insistendo a più riprese sul Cavaliere rimasto al vertice anche dopo la decisione di fare politica. «Il frutto dell’evasione fiscale – secondo il collegio – confluì da Fininvest prima e Mediaset poi nelle tasche personali di Berlusconi». L’ex premier in questo processo era accusato in origine infatti anche di appropriazione indebita e falso in bilancio, ma si tratta di due imputazioni per le quali negli anni scorsi era stata dichiarata la prescrizione. I giudici dedicano poche righe anche al proscioglimento dell’ex premier nella vicenda Mediatrade, sottolineato nelle arringhe difensiva, spiegando che si tratta di fatti diversi avvenuti in tempi diversi rispetto all’oggetto del processo in corso. Frank Agrama condannato a 3 anni era «un finto intermediario, fungeva da vero mandatario di Berlusconi» secondo i giudici che hanno accolto la tesi dei pm per i quali il fondatore di Fininvest era socio occulto dell’uomo di affari di origine egiziana. Un ruolo che nella compravendita dei diritti tv emerge «in un carteggio e anche nelle dichiarazioni dello stesso imputato». La cosa che hanno sottolineato i giudici è che Berlusconi, «rimane al vertice della gestione dei diritti» e del meccanismo fraudolento anche «dopo la quotazione in Borsa e la discesa in campo» perché «non c’era un altro soggetto» a gestire il sistema, alla base del quale vi era una doppia finalità: «un’evasione fiscale enorme» e far uscire denaro da Finivest e Mediaset «in favore di Berlusconi».
Per quanto riguarda l’assoluzione di Fedele Confalonieri, invece, il «rapporto amicale con Berlusconi» non prova che egli «fosse a conoscenza della condotta fraudolenta», e non è dunque un’ipotesi che giustifichi una condanna. E’ un passaggio delle motivazioni lette in aula dal tribunale che oggi ha assolto il presidente di Mediaset dall’accusa di frode fiscale. Il presidente del collegio, Edoardo D’Avossa, nell’affermare che non c’è nessuna responsabilità di Confalonieri, ha rilevato che «nessuno dei testimoni ha riferito di un coinvolgimento o di un diretto interessamento» del presidente di Mediaset nell’acquisizione dei diritti tv.

Di Colore Paterson Bomber Bicolore Blu Informazioni sull'Autore

Numero di voci : 1306
e NERO Woolrich giacche Giubbini Uomo WOCPS1674CN01 InqqBEr

Posts correlati

Leave a reply

  • Default Comments (0)
  • Facebook Comments ( 0 )

Lascia un Commento

© 2012 iConfronti-inserto di Salernosera (Aut. n. 26 del 28/11/2011). Direttore: Andrea Manzi. Contatti: [email protected]

Tagliatore Panna E Giacca Giacca E Blu Panna Blu Azwx10